Pubblicato il

Così è

– tu che ne pensi?

– il naso è lungo
ma l’occhio è vigile ed attento
e il cuore è caldo, la potrei sposare

– sì, bene, anche s’io parlavo
della pianta grassa
ch’è cresciuta dentro al vaso del geranio
ed ora sembra togliergli la vita

– ah, bene, quella sì
che si dovrà estirpare.
Comunque la mia idea non cambia:
il capello è nero e forte,
la bocca è bella e sui suoi denti
sento il rintocco di parole sensate.
Saranno belli i nostri figli
e intelligenti, credo

– sì, bene, approvo,
ma anche la mia idea
non cambia, e visto
ch’anche tu l’approvi,
ora prendo i guanti da giardino
e le cesoie

– sì, bene, anche se per noi
dovrebbero chiamarsi “da balcone”,
i guanti, ch’un giardino
quasi non l’abbiamo mai veduto
manco in foto

– le piante e le persone
sono strane, tutto questo vivere
vicino e solo in apparenza
stare soli…

– oppure tutto questo stare soli
e solo in apparenza star vicini…

– tu non lo dovresti proprio dire, ora

– e infatti non lo dico
e non lo penso, ma va pur detto
e pensato ciò che dice e pensa
il mondo

– sai, figlio mio,
non ti capisco bene, molte volte…

– sì, bene, ora togliamo
quella pianta grassa e poi a nanna.
Non è molto alta, sai, però
si nota in lei l’amore
per le altezze e per il cielo.
Fors’è perché diverse volte io trascendo
che non mi capisci, molte volte

– “così è”, come ha detto oggi
in intervista
una persona nota.

Informazioni su simonebocchetta

"o con ragione, o senza ragione, o contro di essa, io non voglio morire. E quando infine morirò, se morirò definitivamente, non mi sarò lasciato morire, ma mi avrà ucciso il destino umano" (M. De Unamuno, Del sentimento tragico della vita).

2 risposte a “Così è

  1. Un po’ surreale questo dialogo, ma molto reale nell’esprimere l’incomunicabilità.

Rispondi

